DELTA DORE

CONDIZIONI GENERALI

02/06/2023

  1. GENERALE

Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le vendite concluse da DELTA DORE RADEMACHER GmbH, con sede legale presso Buschkamp 7, D-46414 Rhede/Westphaliae numero di identificazione HRB 15249 Tribunale distrettuale di Coesfeld (di seguito anche il “Fornitore”), nei confronti di clienti finali consumatori, i quali sono interessati all’acquisto di dei prodotti della società disponibili sull’e-shop HOMEPILOT www.it.homepilot-smarthome.com (di seguito anche i “Prodotti”).

I clienti riconoscono di poter validamene sottoscrivere il contratto di acquisto e di poter validamente acquistare i Prodotti. Le presenti condizioni generali (di seguito anche le “Condizioni Generali”) sono disponibili in qualsiasi momento per permettere di ordinare sull’E-shop e possono essere stampate dal cliente ed essere salvate.

Qualsiasi diversa condizione avanzata dai clienti e non accettata in maniera espressa dal Fornitore, dovrà considerarsi inopponibile alla stessa. La circostanza per cui il Fornitore o i clienti non si avvalgano di alcune delle previsioni in oggetto non va in alcun modo interpretata come rinuncia all’utilizzo delle medesime. La nullità o l’inefficacia di alcune delle previsioni in oggetto non inficia alcun modo la piena validità delle altre previsioni delle presenti Condizioni Generali. Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare unilateralmente, a sua discrezione ed in qualsiasi momento, le presenti condizioni. Le condizioni applicabili dovranno comunque ritenersi quelle in essere alla data dell’inoltro dell’ordine, e della relativa accettazione.

  1. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Il cliente dichiara di aver ricevuto tutte le informazioni relative ai prodotti ed ai servizi offerti dal Fornitore. Il cliente riconosce altresì che tutti i dati e le informazioni rilevanti per il proprio consenso sono stati forniti da DELTRA DORE.

  1. PROPRIETA INTELLETTUALE

Ad eccezione dei dati e delle informazioni fornite dal Cliente, nonché da soggetti terzi, il Fornitore dovrà considerarsi l’unico soggetto titolare dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti, all’ E-shop e a qualsiasi elemento inerente all’E-shop. In particolar modo, i caratteri grafici, i software, i loghi, le fotografie, i marchi e la documentazione commerciale, da considerarsi protetti dai diritti di proprietà intellettuale. Conformemente alle previsioni di legge, la riproduzione e l’uso, in formato cartaceo o digitale, sono gli unici diritti concessi, per uso privato e con divieto di utilizzo per finalità commerciali o pubblicitarie. Qualsiasi altro utilizzo dell’E-shop o di uno dei suoi elementi, dovrà ritenersi una violazione dei diritti di proprietà intellettuale del Fornitore e, pertanto, rigorosamente vietato, a meno che non venga autorizzato per iscritto dal Fornitore.

  1. PRODOTTI

Il Fornitore garantisce che i Prodotti venduti sono conformi alle previsioni normative vigenti. Le caratteristiche principali dei Prodotti sono disponibili sull’E-shop e i clienti dichiarano di aver ricevuto tutte le informazioni relative alle caratteristiche principali dei Prodotti. Il cliente è solamente responsabile dell’acquisto dei Prodotti.

Le caratteristiche principali dei Prodotti sono presentate in Italiano.

Le offerte dei Prodotti sono valide sino a quando sono visibili sull’E-shop, limitatamente agli stock disponibili.

  1. ORDINI

Dopo aver ricevuto le informazioni tecniche e commerciali relative ai Prodotti, il Cliente seleziona i Prodotti che desidera acquistare, aggiungendoli al suo carrello. Il Cliente avrà così la possibilità di continuare ad acquistare sull’E-shop oppure di visualizzare il contenuto del Suo carrello al fine di verificare i dettagli dell’ordine e, eventualmente, di correggerlo prima di confermarlo. L’inoltro dell’ordine implica la previa conoscenza, ed accettazione, di queste Condizioni Generali, nonché la conoscenza e l’acquisizione di tutte le informazioni rilevanti ai sensi degli Articoli 7 e 12 del D.lgs n. 70/2003.

Il Cliente dovrà poi inserire le proprie informazioni e i propri dati di contatto, necessari al fine di completare l’ordine, e a scegliere il metodo di spedizione.

Una volta che il metodo di spedizione sarà stato selezionato, il Cliente avrà modo di ricevere una sintesi del proprio ordine, con l’importo delle spese di spedizione applicabile.

Il Cliente a questo punto sceglierà un metodo di pagamento e sarà indirizzato al sito del provider del servizio di pagamento, al fine di procedere al pagamento.

Qualsiasi vendita si potrà dire completa, ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1326 c.c., solo ed esclusivamente quando il Fornitore avrà mandato al Cliente conferma di accettazione dell’ordine via e-mail e l’e-mail sarà ricevuta dal Cliente.

La responsabilità relativa alla correttezza dell’ordine dipende esclusivamente dal Cliente. Qualunque ordine effettuato dal Cliente e confermato dal  Fornitore costituisce una forma di contratto a distanza concluso tra il Cliente e il Fornitore.

Il Fornitore si riserva la facoltà di rifiutare ogni ordine per giustificati motivi, con particolare riferimento a problematiche inerenti il pagamento e in caso di ordine dello stesso Prodotto in quantità eccedenti rispetto al normale utilizzo.

In ogni caso, la conferma o il rigetto dell’ordine dovranno essere comunicati dal  Fornitore entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione dell’ordine da parte del Fornitore, restando inteso che in assenza di rigetto espresso entro il termine indicato, l’ordine si intende confermato.

In caso di mancanza di disponibilità dei Prodotti ordinati, il Cliente sarà informato il prima possibile e, in ogni caso, avrà la facoltà di scegliere tra:

- cancellare il proprio ordine ed essere rimborsato al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dal pagamento delle somme pagate o

- cambiare i Prodotti.

Registrazione del cliente

I clienti possono registrarsi gratuitamente sull’E-shop . Non è previsto alcun diritto di accesso al Negozio Online del Fornitore. Su richiesta del fornitore, il cliente dovrà inviare copia della propria carta d'identità per verificarne l'età.

I dati richiesti per la registrazione devono essere completi e veritieri. Al momento della registrazione, il cliente deve fornire le informazioni contrassegnate come obbligatorie e scegliere una password. L'indirizzo e-mail e la password sono necessari per effettuare il login. Il cliente è tenuto a mantenere segreta la password e a non divulgarla a terzi in nessun caso.

La registrazione non comporta alcun obbligo, ad eccezione dell'accettazione delle presenti condizioni generali. La creazione di un account utente non crea alcun obbligo di acquisto.

  1. PREZZI

Il prezzo di ciascuno dei Prodotti disponibili sull’E-shop deve intendersi inclusivo di tasse e imposte ma non di spese di spedizione. I prezzi offerti dal  Fornitore non sono trattabili e sono validi limitatamente al periodo di validità espressamente indicato sull’E-Shop. Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare i prezzi di vendita in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno. In ogni caso i Prodotti saranno fatturati al prezzo vigente al momento dell’inoltro dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Salvo quanto diversamente previsto, i prezzi non includono mai l’assemblaggio, il collaudo, le revisioni o il collegamento di qualsiasi tipo, né includono i costi di carico, di spedizione e di trasporto, che verranno fatturati in aggiunta. Il pagamento che verrà richiesto al Cliente include l’importo totale dell’acquisto, inclusi i costi menzionati.

  1. TERMINI DI PAGAMENTO

Il prezzo dei Prodotti è pagabile per intero il giorno in cui viene effettuato l'ordine. I pagamenti effettuati dal Cliente sono considerati definitivi solo dopo l'accettazione del pagamento da parte del prestatore di servizi di pagamento selezionato dal Cliente. Il Fornitore invia la fattura al Cliente solo su apposita richiesta del Cliente.

Il Cliente può pagare con Paypal, ApplePay o carta di credito (Master Card, Visa o Maestro). Se il Cliente sceglie di pagare con PayPal sarà reindirizzato alla pagina di PayPal al termine dell’ordine e a tal fine è necessario che il Cliente sia in possesso di un account PayPal. I termini e le condizioni di utilizzo di PayPal saranno consultabili a https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full?locale.x=it_IT

  1. SPEDIZIONI

I prezzi indicati sull’E-shop non includono i costi di spedizione.

L'importo totale e finale delle spese di consegna che il Cliente deve pagare per il suo ordine sono indicati al momento dell'invio dell'ordine, prima della convalida.

I Prodotti ordinati dal Cliente verranno spediti, entro i limiti del magazzino disponibile, in Italia all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine.

Al di fuori dei casi di forza maggiore, i tempi di spedizione saranno quelli indicati al Cliente durante la compilazione dell’ordine, restando inteso che in ogni caso i tempi di spedizione non sono da intendersi vincolanti per il Fornitore bensì meramente indicativi. I tempi di consegna cominceranno a decorrere dal momento della conferma d’ordine ricevuta via e-mail dal cliente.

Qualora i Prodotti non vengano spediti nel termine massimo di 30 giorni dalla data della conferma d’ordine, il Cliente può ordinare al Fornitore di adempiere all'obbligo di consegna entro un termine ragionevole, mediante lettera raccomandata A/R. Al termine del suddetto periodo, qualora il Fornitore non sia stata in grado di consegnare i Prodotti, il Cliente potrà decidere di recedere dal contratto di vendita per iscritto e il prezzo pagato verrà così restituito al cliente entro 14 giorni dall’avvenuto recesso. In ogni caso, il Cliente riconosce che i tempi di spedizione non costituiscono condizione essenziale del contratto concluso con il Fornitore.

Al ricevimento del suo ordine, il Cliente potrebbe dover dimostrare la sua identità. Il Cliente si impegna a controllare il contenuto e lo stato dell'ordine al ricevimento al fine di confermare la buona conformità dei Prodotti ricevuti con l'ordine.

Qualora i Prodotti vengano restituiti al  Fornitore dal vettore per impossibilità di consegna, il Cliente potrà essere rimborsato del prezzo del suo ordine, oppure il Prodotto potrà essere rispedito al Cliente, quest'ultimo prendendosi carico del pagamento, costi di reso e costi di riconsegna. Trascorso il periodo di un mese senza notizie da parte del Cliente, quest'ultimo potrà richiedere solo il rimborso del suo ordine e non più la sua rispedizione.


RISERVA DI PROPRIETÁ

TUTTE LE VENDITE DI MERCI DA PARTE DEL FORNITORE SONO CONCLUSE CON RISERVA DI PROPRIETA'. Conseguentemente, il trasferimento della proprietà dei Prodotti al Cliente avverrà solo a seguito del pagamento del prezzo da parte del Cliente.

  1. DIRITTO DI RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Consumatore avrà il diritto, entro i 14 giorni successivi alla consegna dei Prodotti, di esercitare diritto di recesso dal contratto concluso con il Fornitore, senza alcun bisogno di giustificare l’eventuale recesso e senza dover pagare alcuna penale. Qualora il periodo di recesso dovesse concludersi di sabato o domenica, lo stesso si intenderà prorogato sino al primo giorno feriale successivo.

Il diritto di recesso può essere esercitato utilizzando il modulo qui sotto oppure il modulo presente alla pagina “Contatti” dell’E-shop. Dopo che il cliente avrà informato il Fornitore della sua decisione di cancellare il proprio ordine (e se i Prodotti sono già stati spediti) il Fornitore lo contatterà per la restituzione dei Prodotti. Nel caso di esercizio del diritto di recesso entro il termine suindicato, il Cliente dovrà restituire i Prodotti in perfette condizioni e dentro le confezioni originali, accompagnati, qualora possibile, dalla fattura d’acquisto, entro i 14 giorni successivi all’esercizio del diritto di recesso. I Prodotti danneggiati o incompleti non saranno accettati. Per i Prodotti contenenti litio, il Cliente dovrà obbligatoriamente procedere a rimuovere le batterie prima di effettuare il reso. Il Cliente è informato che i costi di spedizione dei Prodotti da restituire al Fornitore si intenderanno a suo carico.

Il rimborso del prezzo di acquisto dei Prodotti e delle spese di spedizione (ad eccezione dei costi addizionali che derivano dal fatto che il Cliente ha ritenuto di scegliere un metodo di spedizione piuttosto che quello standard più economico) verrà effettuato entro quattordici (14) giorni dal momento in cui il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, restando inteso che il rimborso potrà essere sospeso fino a quando il Cliente non fornirà la prova di avvenuta spedizione dei Prodotti. Per ordini di un Prodotto composto da lotti o più parti, i termini di rimborso decorreranno dal giorno in cui verrà fornita la prova della spedizione dell’ultima partita o, alternativamente, dalla ricezione della stessa, quali delle due si verifichi prima.

Il Fornitore effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Con il consenso scritto di quest’ultimo il Fornitore potrà utilizzare un diverso metodo di pagamento che non comporterà alcun costo aggiuntivo per il Cliente. Resta inteso che il Cliente potrà comunque ritenersi responsabile in caso di deprezzamento dei Prodotti conseguente al loro utilizzo oltre quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.

  1. RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

In caso di difficoltà con un Prodotto, il Fornitore invita il Cliente a rivolgersi al proprio servizio clienti i cui recapiti sono indicati alla pagina “Contatti” dell’E-shop tramite telefono o via chat room o, alternativamente, completando il modulo “post-vendita” disponibile alla pagina “Contatti” dell’E-shop. Attraverso le informazioni fornite dal Cliente, il Fornitore procederà a svolgere una pre-diagnosi del problema, in modo da consigliare al Cliente il rimedio migliore per poterlo risolvere. Per meglio identificare il problema, il Fornitore potrà chiedere al Cliente informazioni supplementari.

Una volta individuato il malfunzionamento, se il Prodotto è in garanzia, il Fornitore fornirà al Cliente un'etichetta da apporre sul pacco nonché l'indirizzo al quale rispedire il Prodotto accompagnato, se possibile, dalla fattura di acquisto . Il Cliente deve restituire il Prodotto in un imballaggio che ne consenta il trasporto in buone condizioni. Se il Prodotto contiene litio, il Cliente deve rimuovere le batterie dal Prodotto prima di effettuare il reso. Se il Prodotto non rientra nell'ambito delle garanzie legali o commerciali, il Fornitore informa il Cliente e gli fornisce un preventivo per la riparazione del Prodotto o per la sostituzione con un Prodotto nuovo.

  1. GARANZIE

Conformemente a quanto previsto dall’Art. 132 del D.lgs b. 206/2005, il Fornitore risponderà dei difetti di conformità dei Prodotti.

Il Fornitore è obbligato a fornire Prodotti conformi a quanto contrattualmente previsto e risponderà pertanto di ogni difetto di conformità esistente al momento della fornitura del Prodotto, nonché per i difetti di imballaggio, assemblaggio o installazione, qualora di competenza del Fornitore.

Per difetto di conformità si intende un Prodotto non idoneo all'uso normalmente previsto per beni dello stesso tipo, un Prodotto che non corrisponde alla descrizione fornita dal Fornitore o un Prodotto che non possiede le qualità annunciate dal Fornitore.

Il Cliente avrà a disposizione un periodo di 2 anni dalla consegna dei Prodotti per poter azionare la garanzia di conformità, restando inteso che, quale presupposto indispensabile, lo stesso dovrà aver provveduto a denunciare ogni difetto entro 60 giorni dalla ricezione del Prodotto.

Il Cliente potrà scegliere se riparare o sostituire il Prodotto. Ciò detto, qualora vi sia un differenza consistente tra le due opzioni, il Fornitore avrà facoltà di imporre l’opzione più conveniente per la stessa.

Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per difetti apparenti dei Prodotti, al tempo del loro acquisto.

Il Cliente, nei soli casi individuati dalla legge, avrà facoltà di scegliere tra la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo.

Infine, il Cliente potrà beneficiare di una garanzia commerciale decorrente dalla data di fabbricazione del Prodotto e la cui durata è definita nelle schede prodotto messe a disposizione del Cliente sul sito web del Fornitore all'indirizzo www.it.homepilot-smarthome.com . Per l'attuazione della garanzia, il Cliente dovrà spedire, a proprie spese e rischio, il Prodotto in questione imballato come quando ricevuto dallo stesso, accompagnato se necessario dalla fattura di acquisto. La garanzia si applica solo ai Prodotti che siano regolarmente divenuti di proprietà del Cliente e che siano stati interamente realizzati dal Fornitore.

  1. DATI PERSONALI

Al fine di vendere i propri Prodotti, i dati personali del Cliente verranno trattati dal Fornitore, che agisce in qualità di titolare del trattamento, conformemente alle previsioni dell’Art. 4 del Regolamento UE 2016/679 e dell’Art. 28 D.lgs 196/2003.

  1. FORZA MAGGIORE

Quale Titolare del trattamento il Fornitore si assicurerà che la gestione e il trattamento dei dati personali vengano effettuati conformemente ai termini ed alle condizioni indicate nell’informativa privacy consultabile a questo link: https://it.homepilot-smarthome.com/protezione-dei-dati/?lang=it

Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile qualora il mancato adempimento o il ritardo nell’adempimento delle proprie obbligazioni dovesse derivare da ipotesi di forza maggiore. Il Fornitore dovrà immediatamente informare il Cliente della sua incapacità di svolgere i servizi qualora venga a conoscenza della causa di forza maggiore. La sospensione delle proprie obbligazioni non potrebbe in ogni caso essere fonte di responsabilità da inadempimento, né potrebbe costituire titolo per il risarcimento danni o per il pagamento di qualsivoglia penale.

L’esecuzione del contratto dovrà in tal caso intendersi sospesa per tutta la durata della causa di forza maggiore, qualora temporanea e non eccedente i 90 giorni. Non appena la causa di forza maggiore venga meno, le parti dovranno fare il possibile per ripristinare il normale svolgimento degli obblighi contrattuali. Qualora l’impedimento portato dalla causa di forza maggiore abbia carattere definitivo, il contratto potrà essere risolto dal Fornitore ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1463 c.c.

  1. METODI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

In caso di controversia o reclamo, il Cliente ha la possibilità di ricorrere gratuitamente a una procedura di mediazione convenzionale o a qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie.

Se il Cliente ritiene che un reclamo non sia stato trattato o risolto correttamente dal Fornitore, può accedere alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie online, disponibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Questa piattaforma è stata creata dalla Commissione Europea per risolvere le controversie dei consumatori online, ai sensi dell'art. 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013. Il Fornitore non è obbligato né ha alcun obbligo di utilizzare questa piattaforma e questo link è fornito solo a scopo informativo.

In assenza di un accordo amichevole tra le Parti, il Cliente può, se del caso, adire le autorità competenti in materia di consumo e, in caso contrario, la controversia può essere sottoposta ai tribunali legalmente competenti.

  1. NORMATIVA APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Queste Condizioni Generali sono disciplinate dalla normativa Italiana e qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alle stesse sarà deferita alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.